Vercelli – bimbo di 6 anni muore di malaria. CVM è accanto alla famiglia
Un bambino di 6 anni del vercellese è morto all’ospedale Maggiore di Novara. Si sospetta un caso di malaria. Il decesso venerdi’ scorso, alcuni giorni dopo il rientro da una vacanza di 2 mesi in Africa, nella casa del nonno in Guinea Equatoriale. Il bimbo è stato colpito da febbre alta, problemi respiratori e difficoltà a deglutire. – ANSA
In Africa, più di 1,482,00 bambini muoiono a causa della malaria. CVM, che da anni assiste le comunità locali su questa emergenza, sa cosa voglia dire perdere un bambino così piccolo a causa di una malattia che è un vero e proprio dramma.
The African continent accounting for more than 90% of the burden, including African countries in the Eastern Mediterranean Region of WHO, followed by Southeast Asia with almost 9% of the burden. Despite advances in understanding malaria ecology, and development of interventions, more than 50% of the world’s population is exposed to malaria. This is an increase of close to 10% over the past decade. American Journal of Tropical Medicine and Hygiene.
Se l’autopsia dovesse confermare il decesso per malaria, il bimbo di Vercelli andrebbe ad aggiungersi a una casistica in aumento su scala mondiale. Morire di malaria non dovrebbe accadere più, ma la medicina non ha ancora messo a punto un vaccino in grado di prevenire la malattia completamente. E i bambini sono sempre i soggetti più a rischio.
CVM opera in Etiopia e Tanzania dove sono numerosissimi i casi, tra adulti e bambini, di malaria. La vita di un bambino è davvero preziosa e dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per evitare che i decessi per malaria aumentino ancora. Le nostre preghiere e i nostri pensieri vanno tutti alla famiglia del bimbo, ai genitori, in questo momento estramamente difficile della loro vita.