VI Seminario di Educazione Interculturale – 7/8/9 settembre 2012
“Nuovi curricoli e nuova didattica ludica nella scuola di tutti”
7-8-9 Settembre 2012
Rotonda a mare
Lungomare Dante Alighieri – Senigallia
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 06/09/2012
Nei giorni 7-8-9- settembre 2012 presso la suggestiva Rotonda a Mare di Senigallia si svolgerà il VI Seminario Interculturale, organizzato da CVM in collaborazione con il mondo delle ONG e con la rete di scuole marchigiane per l’Intercultura, coordinate dall’IC di Petritoli e sostenute da USR Marche, Regione Marche e Università di Macerata. I curricoli attualmente in vigore sono caratterizzati da discipline separate e costituite da frammenti di sapere scelti secondo una logica che spesso fa riferimento a istanze educative lontane dai bisogni formativi delle nuove generazioni.
I giovani si trovano ad affrontare sfide planetarie come il surriscaldamento del clima, l’inquinamento ambientale, la questione dei rifiuti, l’ingiusta distribuzione delle risorse, il vertiginoso aumento demografico, la rapida mobilità di gruppi umani con un sistema scolastico che continua a gestire l’educazione con categorie del passato, senza prendere atto che la narrazione del mondo è profondamente mutata. Le discipline scolastiche, in questo modo, si allontanano progressivamente dal panorama scientifico corrente e obbligano il docente che se ne avvede a estenuanti pratiche di aggiornamento. Il Seminario cerca di ricomporre la frattura fra sapere scolastico, produzione scientifica, idealità formative e costruzione di identità di nuovi cittadini chiamati a gestire i problemi posti da un processo di globalizzazione connotato da vincoli di interdipendenza e di corresponsabilità. La partecipazione di ricercatori di fama nazionale ed internazionale si basa sulla convinzione che i saperi nella loro versione aggiornata si prestano alle richieste formative del mondo contemporaneo e che, per converso, non le discipline in sé quanto piuttosto gli apparati tradizionali delle stesse costituiscono un ostacolo al raggiungimento della formazione di una nuova Cittadinanza mondiale. Si tratta di praticare modelli di pensiero trasversali e convergenti, in grado di problematizzare le questioni vitali del mondo contemporaneo, derivante dal fatto che – per la prima volta nella storia umana – l’umanità diventa consapevole di abitare lo stesso, unico, pianeta. Una situazione inedita, che fonde progressivamente ambiti problematici, fino a poco tempo fa anch’essi ritenuti distinti, come l’Intercultura, lo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione a una nuova cittadinanza. Il Seminario consta di due sessioni: una teorica dedicata alla riflessione didattico – pedagogica – culturale e l’altra pratica realizzata con una ricca offerta di laboratori, atti a cimentarsi nella risoluzione concreta della gestione dei problemi didattici e tematici. Animano la prima sessione Charles Heimberg dell’ Università di Ginevra, Armando Gnisci dell’ Università di Roma, Franco Favilli, dell’ Università di Pisa, Maria Piccione dell’ Università di Siena, Antonio Brusa dell’Università di Bari, Cristiano Giorda dell’Università di Torino, Catia Brunelli dell’Università di Urbino, Rafael Valls dell’ Università di Valencia, Arnaldo Cecchini dell’Università di Sassari. La seconda sessione quest’anno riserva uno spazio significativo alla didattica ludica intesa come strumento di problematizzazione a cui applicare la metacognizione e una mens critica. Nuovi abiti mentali devono sostenere il cittadino di oggi, chiamato a gestire il cambiamento e la progettazione di soluzioni inedite. Su questo fronte ci si avvale di esperti dell’edizione meridiana, oltre che di professionisti della scuola provenienti da Associazioni di Categoria e dal mondo delle ONG italiane. Chiude il seminario uno workshop delle buone pratiche scolastiche realizzate sulla base degli input forniti annualmente dal Seminario di Intercultura di Senigallia a cui fanno seguito Corsi di Formazione per docenti dei diversi ordini e gradi scolastici.
Scarica qui il modulo per l’iscrizione al Seminario: Iscrizione VI Seminario e la brochure (interno /esterno)