Visita di monitoraggio della Direttrice di CVM
Lo scorso febbraio, la direttrice di CVM Italia, Marian Lambert, ha svolto la seconda visita di monitoraggio di quest’anno di progetto.
Questo viaggio è stata l’occasione per riunire tutto il personale nella sede centrale di Bagamoyo per presentare i nuovi membri dello staff e un aggiornamento approfondito sui progetti e sulle future attività da organizzare e realizzare nei prossimi mesi.
La Direttrice ha inoltre partecipato al meeting di coordinamento con i partner del progetto finanziato da AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo: il sindacato CHODAWU – Conservation, Hotels, Domestic and Allied Workers Union, il centro di formazione professionale VETA – Vocational Education and Training Authority, la federazione IDWF – International Domestic Workers Federation e l’Università di Dar Es Salaam – Dipartimento di Gender Studies.
Durante la visita, dal 23 al 26 febbraio 2023, a Zanzibar è stato realizzato il corso dedicato alle lavoratrici domestiche migranti implementato da CVM in collaborazione con CHODAWU. I destinatari del corso sono per l’appunto le lavoratrici domestiche migranti, ossia coloro interessate ad emigrare in Paesi esteri quali Oman, Qatar ed Emirati Arabi.
Questo training viene organizzato con l’obiettivo di promuovere una migrazione sicura in tutte le fasi del ciclo migratorio.
Le lavoratrici domestiche vengono formate sul diritto al lavoro internazionale, sugli accordi bilaterali tra Tanzania e il Paese di destinazione e hanno l’opportunità di ascoltare testimonianze ed esperienze altrui. Inoltre, sono sensibilizzate sull’importanza di mantenere rapporti con il sindacato CHODAWU anche una volta arrivate nel Paese di destinazione e come contattare l’ambasciata della Tanzania.
Jessica Polini
Volontaria in Servizio Civile Universale
CVM Tanzania