Wash Up: Formazione per una gestione ottimale delle risorse idriche.
CVM e Hydroaid hanno sviluppato il piano attuativo del software GIS (Quantum), con l’obiettivo di mantenere un database aggiornato delle infrastrutture di approvvigionamento idrico, delle potenzialità delle risorse idriche in relazione alla domanda idrica, alle caratteristiche ed evoluzione della popolazione.
Tra il 13 il 17 luglio 2022, con il supporto tecnico di Hydroaid Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, CVM ha organizzato una formazione di cinque giorni in Addis Abeba, rivolta al personale tecnico degli uffici idrici distribuiti sul territorio, nonché agli stagisti e studenti di Debre Markos e dell’Arbaminch University-Sawla.
Parte del nostro team etiope del Progetto Wash Up, i tecnici della Regione di Baketo Israel Elias, della regione Debre Work Tegibar Mengist e la coordinatrice del progetto in Addis Ababa Hiwot Shewaamare, hanno partecipato alla formazione GIS (Geographic Information System), per una gestione ottimale delle risorse idriche. Una formazione che si inserisce nell’ambito del “Progetto Wash Up: tecnologie sostenibili per l’accesso all’acqua potabile e miglioramento dell’efficienza energetica delle comunità Woreda*-Etiopia”.
Il Regional Water, Irrigation and Energy Development Bureau di Amhara e SNNP, insieme alle università di Bahirdar ed Hawassa sono stati coinvolti durante il piano di implementazione iniziale del software, fornendo feedback e dati preziosi. Gli elementi del sistema di raccolta e gestione dati (GIS) saranno predisposti principalmente nelle aree di attuazione del Progetto WASH-UP, ed in particolare negli Uffici Idrici Regionali.
L’obiettivo della formazione è quello di riuscire ad avere una gestione dei dati coerente e sostenibile, raccogliendoli ed aggiornandoli regolarmente. Si tratta di dati sui servizi legati alle risorse idriche (fonti idriche potenziali, idrogeologia, qualità dell’acqua, infrastrutture idriche esistenti, approvvigionamento, ecc.) che permetteranno di migliorare la gestione delle risorse facilitando lo scambio di informazioni tra gli Uffici idrici delle Woreda.
La formazione si è conclusa con la certificazione dei partecipanti e la stesura del piano sulla base della struttura regionale del governo:
Per la Regione di Amhara e la Regione del Sud, i rappresentanti dell’ufficio idrico di zona, unitamente a quelli dell’Università di Debre Markos e dell’Università di Arbaminch seguiranno la corretta funzionalità del sistema: i dati saranno raccolti una volta al mese dagli operatori e dai tirocinanti dell’ufficio idrico della woreda, che li raccoglieranno e li caricheranno su GIS, condividendoli poi con l’ufficio idrico di zona che, a sua volta, elaborerà tali dati e li condividerà con l’Ufficio idrico regionale, per poterli utilizzare nell’ambito degli interventi di progetto.
Hiwot Shewaamare
Coordinatrice Wash Up-Addis Ababa
*I woreda, sono la suddivisione territoriale di terzo livello dell’Etiopia, dopo le regioni e le zone.