“With food… we can!” l IC Trillini di Osimo
Si è svolto venerdì 26 febbraio ad Osimo l’evento “With food… we can!”, un grande gioco per le classi dell’IC Trillini di Osimo seguito da una conferenza sui temi dell’alimentazione.
Un grande lavoro da parte delle docenti e dei ragazzi delle Scuole Medie ha permesso che i bambini di 3°, 4° e 5° elementare dalle ore 16:30 alle ore 19:00 facessero un viaggio nel mondo del cibo: dalla catena alimentare, alla distribuzione delle risorse, all’acqua, al cibo etnico, alle stagioni di frutta e verdura.
Diverse anche le metodologie utilizzate: laboratori didattici, giochi, video, lettura di storie, assaggi, musica.. un viaggio attraverso i 5 sensi nel mondo delle risorse e delle problematiche legate al loro utilizzo.
Tutte queste attività sono state inoltre realizzate in collaborazione con le realtà associative presenti sul territorio: Associazione Cantieri di Pace, La Scuola delle mamme, la Bottega del mondo solidale.
Mentre i bambini si sono divertiti e hanno approfondito le loro conoscenze i genitori si sono fermati per una conferenza sui temi dell’Educazione Alimentare, organizzata dall’Istituto stesso, in collaborazione con l’UNIVPM.
Complimenti all’istituto e al Corpo docenti per l’organizzazione, la disponibilità e l’accoglienza. Complimenti anche per la preparazione dell’evento che ha riscosso notevole successo fra le famiglie e i bambini, e per le analisi e ricerche effettuate sulle abitudini alimentari dei bambini stessi.