Zero Discrimination Day 2015
La discriminazione è una violazione dei diritti umani. E’ illegale, immorale, dolorosa, disumanizzante. Troppe persone in tutto il mondo subiscono disparità di trattamento a causa della loro razza, religione, nazionalità, orientamento sessuale o identità, disabilità, età, sesso. La discriminazione esiste ovunque: a lavoro, a scuola, a casa o nella propria comunità. La discriminazione non ferisce solo singoli o gruppi di persone, ferisce chiunque.
Molte cose si possono fare per contrastare la discriminazione e favorire l’integrazione e l’accettazione dell’altro, come parlare quando qualcosa non va, promuovere una maggior sensibilizzazione, sostenere le persone discriminate, dare un maggior peso al valore della diverstità.
Zero Discrimination Day è una campagna di sensibilizzazione promossa da UNAIDS, che lavora affinché si raggiungano zero nuove infezioni da HIV, zero discriminazione e zero decessi causati dall’AIDS.
Tutti possono dimostrare il proprio impegno contro la discriminazione, mobilitandosi attraverso i social network e incoraggliando i propri amici e conoscenti a prendere parte alla campagna!