“Non siamo sole né vulnerabili” | MWAKBA e il suo impegno nella prevenzione alla violenza di genere
L’Unione delle nove associazioni locali di Bagamoyo (MWAKBA) sostenute da CVM, il 10 dicembre scorso ha deciso di dedicare una giornata alla sensibilizzazione della comunità sul tema della violenza contro le donne. MWAKBA si è unita così alla campagna di presa di coscienza, sviluppata lungo il periodo fra il 25 novembre e il 10 dicembre, iniziata con International Day for the Elimination of Violence against Women e terminato con lo Human Rights Day.
I membri dell’Unione hanno distribuito tra i presenti degli opuscoli contenenti informazioni riguardo i diritti delle donne e le violenze più comuni che le donne subiscono, indicando anche le autorità a livello di villaggio e distretto alle quali le vittime di violenza possono rivolgersi. Le donne presenti erano numerose e interessate. Erano incuriosite da quegli opuscoli informativi ed ognuna di loro voleva averne uno. Questo libretto appariva ai loro occhi come qualcosa che le avrebbe aiutate ad essere meno vulnerabili. Alcune di loro tenevano in braccio i bambini e ascoltavano attentamente le parole che venivano pronunciate dai rappresentanti di MWAKBA.
MWAKBA ha voluto ricordare loro che le violenze contro le donne sono inaccettabili e che devono essere considerate come una violazione dei diritti umani.
Alle riflessioni sulle violenze di genere si sono susseguiti momenti di intrattenimento rivolti anche ai più piccoli. La partecipazione del cantautore tanzaniano Maembe, che ha deliziato i partecipanti con la sua musica così sincera e piena di speranza, è stato uno dei momenti più coinvolgenti soprattutto perché, tra una canzone e un’altra, invitava la comunità ad essere più attiva nella ricerca della giustizia.
L’Unione è stata attiva nel richiamare l’attenzione non solo dei cittadini, ma anche delle autorità locali presenti all’evento.
La promozione dei diritti delle donne è stata l’occasione per sensibilizzare anche sulla necessità di tutela dei diritti dei bambini. Durante i loro interventi le autorità hanno evidenziato la necessità di collaborare per rendere più efficaci le iniziative a favore dei minori.
Il Gender Desk di Bagamoyo ha riportato nel suo discorso alcuni casi di abbandoni scolastici affermando che, molto spesso, i genitori scelgono di non mandare il proprio figli a scuola per l’impossibilità di pagare i costi scolastici, privando così il bambino del diritto allo studio.
La giornata poi si è conclusa con l’intervento del presidente di MWAKBA che ha voluto ricordare le diverse attività che l’Unione svolge in tutto il distretto di Bagamoyo per la protezione dei diritti dei gruppi più vulnerabili.
Luisanna Ramirez