“Christmas in Europe_Il Natale in Europa” | IPSSAR Buscemi di San Benedetto del Tronto per la Settima scolastica della cooperazione
Il Natale fuori dalla proprio paese resta sempre Natale, nel suo senso più intimo. Lo hanno raccontato gli studenti del IPSSAR Buscemi di San Benedetto del Tronto, durante il loro incontro “Christmas in Europe_Il Natale in Europa”. A testimoniarlo è stata la delegazione che ha partecipato al progetto Christmas in Europe, con altre scuole alberghiere europee.
Dopo essersi recati in Lussemburgo, ed aver vissuto un’atmosfera di scambi culturali con altri colleghi di altre nazioni, i giovani studenti hanno portato la loro testimonianza a scuola, in un dibattito dove si sono affrontati anche i temi della cooperazione internazionale. Gli studenti si sono esibiti in due canzoni che avevano già eseguito nel loro scambio culturale in Lussemburgo. Per l’esattezza, Hallelujah di Leonard Cohen, e un antico canto pastorale della zona di San Benedetto.
Nell’occasione, i testimoni di Cvm hanno anche raccontato il senso del Natale in terre lontane ma vicine, come Tanzania e Etiopia.