Noi e l’ambiente | Il regolamento del concorso
Art. 1 Organizzatore del concorso
CVM- Comunità Volontari per il Mondo- in occasione dell’evento “Ecologia quotidiana. Verso la Conferenza di Parigi. Riflessioni su Ambiente, Clima e Creato” che si terrà il prossimo 22 Novembre nella sede di CVM di Porto San Giorgio (Viale delle regioni, 6) offre l’opportunità di esprimere attraverso un concorso fotografico il proprio punto di vista riguardo le attuali problematiche ambientali. Le immagini devono riportare luoghi, e le problematiche ad essi connesse, che hanno una forte rilevanza sociale e culturale ma che spesso sono inosservate. CVM invita i partecipanti a mettersi quindi nell’ottica dell’ambiente e promuovere attraverso le immagini la consapevolezza dei problemi ambientali e sociali e condividere scatti che possano esprimere tale presa di coscienza.
Art. 2 Accettazione del regolamento
Tutti coloro che intendono partecipare al concorso fotografico sono tenuti a leggere attentamente il seguente regolamento. La mancata lettura del regolamento non costituisce prova di non accettazione dello stesso, il quale si intende integralmente sottoscritto all’atto della richiesta di partecipazione.
Art. 3 Requisiti per la partecipazione
Requisiti di partecipazione: età compresa fra i 18 e i 30 anni
Art. 4 Tema
Catturare l’ambiente con occhi diversi: mettersi nella prospettiva di un cambiamento e fotografare gesti, paesaggi e luoghi che possano essere esempio per una rinascita ambientale.
Le immagini dovranno rappresentare la tematica ambientale, tenendo in considerazione la situazione che si sta attraversando e due fatti protagonisti dell’anno 2015: l’Enciclica Laudato si’ e la COP21 che si terrà a Parigi a fine Novembre. Queste rappresenteranno un’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e sulla cura del Creato.
Art. 5 Modalità d’iscrizione e partecipazione
L’iscrizione è completamente gratuita. La domanda dovrà contenere:
- N. 1 foto
- Modulo di iscrizione
La documentazione dovrà essere inviata insieme alla foto per posta elettronica o via posta.
Art. 6 Specifiche per l’invio delle immagini
La fotografia con la quale si intende partecipare dovrà essere pubblicata su Instagram o Facebook, inserire il commento #ecologiadellavitaquotidiana e taggare Comunità Volontari Mondo, (comunitavolontariperilmondo su Instagram; Comunità Volontari Mondo su Facebook) e poi inviata entro il 20/11/15 (ore 15:00) all’indirizzo di posta elettronica cvmap@cvm.an.it. Successivamente vi saranno spediti i moduli da compilare.
Il profilo
Possono essere presentate fotografie a colori o in bianco e nero, con orientamento sia orizzontale che verticale. e la fotografia passerà la prima fase di selezione su Instagram(vedi Art. 7, Modalità di selezione e votazione), ne sarà richiesta la copia ad alta risoluzione in formato JPG e una pagina di presentazione entro e non oltre il prossimo 21 Novembre, pena l’esclusione dal concorso.
Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto della propria opera e delle proprie dichiarazioni. Inviando le foto, il partecipante dichiara di sollevare i promotori del progetto da qualsiasi richiesta avanzata da terzi relativa alla titolarità dei diritti d’autore delle foto ed alla violazione di altri diritti.
L’invio stesso delle foto verrà considerato come accettazione del presente regolamento.
Art. 7 Modalità di selezione e votazione
Le foto pubblicate, saranno analizzate da una giuria interna secondo i seguenti criteri:
– Corrispondenza con il tema richiesto
– Originalità
Tutti i partecipanti al concorso autorizzano la pubblicazione e la diffusione delle loro opere senza pretendere compenso alcuno.
Art. 8 Fase finale e premiazione
Le 5 fotografie finaliste scelte verranno stampate ed esposte in una mostra allestita in occasione dell’evento “Ecologia della vita quotidiana. Verso la Conferenza di Parigi. Riflessioni su Ambiente, Clima e Creato.” il prossimo 22 Novembre, presso la sede del CVM in Viale delle Regioni, 6.
Durante la giornata, le fotografie esposte saranno oggetto delle votazioni dei presenti; il vincitore sarà deciso sommando i voti ottenuti durante l’evento.
Il vincitore riceverà un biglietto per due persone per Roma in data 29 novembre 2015 per partecipare alla Marcia Sul Clima che vedrà presenti enti e associazioni da tutto il mondo (http://www.coalizioneclima.it/partecipa-alla-marcia-globale-per-il-clima-roma/).
È obbligatoria la presenza dei finalisti durante la giornata di premiazione finale. I vincitori dovranno comunque ritirare il premio presso la sede del CVM di Porto San Giorgio in Via delle Regioni 6.
Art. 9 Esclusione dal concorso
L’organizzazione si riserva espressamente la facoltà di escludere dal progetto, in qualsiasi momento, i partecipanti che dovessero rendersi inadempienti a uno o più articoli del presente regolamento.