Immigrazione e Integrazione – Tavola rotonda a Chieti
La terza edizione della tavola rotonda analizzerà il rapporto tra le politiche di occupazione, le politiche migratorie e le politiche di cooperazione allo sviluppo e proporrà una progettualità concreta che renda possibile percorsi di migrazione che siano fattore di sviluppo per le persone, per le comunità e per i paesi di origine. Tra gli ospiti anche GAD LERNER, giornalista televisivo.
Questa edizione vedrà la partecipazione straordinaria del giornalista GAD LERNER insieme con Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto e molti altri. La terza edizione della tavola rotonda del ciclo “Immigrazione e\è Integrazione”, quest’anno affronterà il tema “Immigrazione, lavoro e Sviluppo”. La tavola rotonda, che ogni anno attira centinaia di persone anche da fuori regione e che quest’anno si svolgerà nello storico teatro Marrucino, è organizzata dalla Comunità Volontari per il Mondo.
Alla tavola rotonda parteciperanno anche Jean Paul Pougala, imprenditore, scrittore e docente di Geopolitica e di Sociologia all’Université de la Diplomatie di Ginevra, miglior imprenditore straniero in Italia del 2011 e Gianfranco Cattai attuale presidente della Focsiv. Daranno il loro contributo per le conclusioni come ogni anno anche due politici locali, il Sen. Giovanni Legnini, presente a tutte le edizioni e il sindaco di Chieti, Umberto di Primio.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto e la Migrantes regionale, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura di Chieti e dall’Università “G. D’Annunzio” e s’inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 40esimo anno della FOCSIV, federazione di Organismi di Volontariato Internazionale d’ispirazione cristiana presente in Italia di cui CVM è socio fondatore.
Info: cvmabruzzo@yahoo.com