Laboratori ECG per le scuole
Accanto ai progetti di cooperazione internazionale all’estero, da tempo CVM porta avanti iniziative di Educazione alla Cittadinanza Globale in Italia, e in particolare nelle Marche, attraverso corsi di formazione per docenti (online e in presenza) e laboratori per studenti.
Certi del ruolo chiave che la scuola detiene nello sviluppo del pensiero critico e del processo di umanizzazione delle nuove generazioni, anche attraverso la nostra esperienza di ONG vogliamo contribuire a stimolare la loro consapevolezza, nonché il loro ruolo di cittadini attivi, su temi fondamentali come quelli che ruotano attorno agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Le proposte laboratoriali di quest’anno interesseranno i temi di pace, acqua e ambiente, con riferimento quindi agli SDGS 6, 13, 14, 15 e 16. Nel mese di febbraio abbiamo già avviato il laboratorio “No alla guerra” con 25 classi appartenenti a diversi istituti sparsi sulla provincia di Fermo, mentre ci accingiamo a calendarizzare i laboratori di marzo e aprile 2023.
A tal proposito segnaliamo che in questi due mesi è previsto lo svolgimento dei seguenti laboratori: “Acqua: goccia dopo goccia, nasce un mondo migliore” (per la scuola primaria e secondaria) e “Impronta ambientale del digitale: conoscerla per limitarla” (per la scuola secondaria di 1° e 2° grado).
Le scuole o i docenti referenti interessati a portare i suddetti laboratori nelle proprie classi possono scrivere ad eas@cvm.an.it per segnalare il loro interesse e verificare le disponibilità dell’ente.