
Tanzania, sindacati in piazza per le lavoratrici domestiche
26 marzo 2025
Il Chodawu – Conservation, Hotel and Domestic Workers Union – è sceso nuovamente nelle piazze tanzaniane con le sue iscritte in difesa delle donne lavoratrici domestiche e a sostegno dei loro diritti. Anche le lavoratrici domestiche sostenute da CVM/APA Tanzania hanno preso parte agli eventi.
“Il 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞lle 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭rici 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐬𝐭𝐢𝐜he della Tanzania sta facendo appello al governo per ratificare la 𝐂𝐨𝐧𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧. 𝟏𝟖𝟗 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che mira a tutelare i diritti di queste lavoratrici fondamentali nelle famiglie. Purtroppo, molte di loro subiscono sfruttamento, mancanza di congedo di maternità e salari ingiusti.
Le lavoratrici domestiche sono spesso vittime di abusi, e non sono rare storie di lavoratrici che ha perso la vita sul lavoro. Inoltre, molte donne vengono licenziate quando restano incinte.
Il sindacato chiede il 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐥𝐞 e 𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 per tutte le lavoratrici domestiche, affinché possano godere delle stesse tutele previste per altre categorie lavorative.
In risposta a questa situazione, sono in corso iniziative educative per aiutare le lavoratrici domestiche a migliorare la propria gestione finanziaria e sensibilizzarle sul loro stesso benessere psico-fisico.
𝐄̀ 𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨!”