Formazione su etica e diritti per le lavoratrici domestiche
Una formazione sull’etica e sui diritti per le lavoratrici domestiche si è tenuta il 13 ottobre 2023 a Jimma presso il Rebika Hotel e il 19 ottobre 2023 a Dire Dawa presso il Makida Hotel.
Per la formazione sono state selezionate dodici partecipanti dalle associazioni DW di ciascuna città.
La formazione, mirata a creare un’opportunità di sensibilizzazione per le lavoratrici domestiche, è stata sviluppata in modo da conoscere i loro diritti e le norme nazionali (Diritti delle donne-Costituzione etiope art 35, ILO-Con. 189-sub Articolo 3 Diritti dei lavoratori domestici; Diritto del lavoro etiope, pro.n.1156/2019-Diritti e doveri dei lavoratori domestici e dei datori di lavoro.) Anche etica e disciplina professionale del lavoro.
Nelle ultime due settimane, il 14 ottobre 2023 a Jimma presso il Rebika Hotel e il 20 ottobre 2023 a Dire Dawa presso il Makida Hotel, è stata svolta una “formazione per potenziali migranti lavoratrici domestiche sulle condizioni di lavoro, cultura e gestione delle rimesse” con ventisei partecipanti a Jimma e diciannove partecipanti Dire Dawa. Le partecipanti erano potenziali lavoratrici migranti pronte a emigrare all’estero come lavoratrici domestiche. Lo scopo della formazione era quello di fornire una formazione di base su condizioni di lavoro dignitose per salvaguardare i diritti delle lavoratrici domestiche (Convenzione ILO 189), migrazione più sicura e gestione delle rimesse.
Un ulteriore corso di formazione per lavoratrici domestiche su etica e diritti si è tenuto il 26 ottobre 2023 a Wolaita Sodo; in collaborazione con il dipartimento LSA Sodo e l’associazione Wolaita Dicha DWs. La formazione mirava a creare consapevolezza sui loro diritti, sulle norme nazionali che le tutelano e sulle opportunità offerte dalle associazioni.
Oltre alla formazione di cui sopra, il 27 ottobre 2023 è stato condotto un incontro/formazione per settantotto lavoratrici domestiche sull’incontro di accompagnamento per la costituzione di nuove associazioni di domestic workers. Lo scopo generale della formazione è valutare i risultati dell’associazionismo tra lavoratrici domestiche e la costituzione di nuove associazioni di categoria. Sulla base di ciò, la formazione/incontro è stata finalizzata creando tre associazioni di filiali di Wolaita Dicha DWsA a Wolaita Sodo.