La Società Operaia G. Garibaldi APS Porto San Giorgio incontra il CVM
Un pomeriggio di settembre, cielo terso, qualche raggio di sole timido ancora in cielo: una locandina con una grande foto al centro raffigurante bimbi vicino ad un pozzo, sfondo verde, scritta rossa, è affissa di lato del portone della Sede della Società Operaia “G. Garibaldi APS Porto San Giorgio”. C’è fermento, qualcuno arriva, è titubante, si avvicina, nota la locandina ed entra, qualcun altro è sicuro, entra e si siede.
Le sedie nella Sala iniziano a riempirsi, si ritrovano vecchi amici e compagni di viaggio, ci si saluta, se non ci si conosce ci si sorride.
Il tempo è passato, l’orologio fissato in alto al muro ci ricorda che le 18.00 sono passate da qualche minuto. Ci siamo, si inizia.
Il Presidente della Società Operaia Avv. Maurizio Mattioli apre la serata con i saluti di benvenuto a tutti i presenti. Prende poi la parola il Presidente di CVM Paolo Padovani che spiega un po’ la realtà del CVM con la sua storia, la sua mission, le tante attività ed i tanti progetti implementati nei 46 anni di attività.
Prende poi la parola Luca Vagnoni, Coordinatore attività Italia CVM che entra un po’ più nel dettaglio delle attività, soprattutto di raccolta fondi e sensibilizzazione realizzate in Italia a sostegno dei progetti CVM in Tanzania ed Etiopia. È tempo di far parlare non solo le parole, ma anche le immagini. È il momento della proiezione del video estratto dal docufilm “Ogni goccia è preziosa” che racconta le attività di CVM in Etiopia, girato in Etiopia a dicembre 2022.
Le luci vengono abbassate, ma non sono così tanto fioche da non far vedere i volti attenti e coinvolti dei tanti presenti: le immagini parlano da sole, comunicano molto più delle parole. Qualche immagine e qualche volto rimarranno, difficili da dimenticare.
Il video termina, le luci si riaccendono: prende ora la parola Attilio Ascani, Coordinatore Progetti di CVM.
Siamo tutti seduti, fermi, immobili, ma accompagnati dalla sua voce siamo pronti per fare un viaggio per le varie regioni dell’Etiopia e ad approfondire le varie attività dei progetti CVM: dai progetti acqua, da sempre un impegno di CVM quello dell’acqua pulita nei villaggi rurali, all’ impegno al fianco dei bimbi di strada e delle lavoratrici domestiche, al supporto e all’accompagnamento nella lavorazione del pellame con collaborazioni di aziende del distretto fermano, conosciuto a livello mondiale come culla nella lavorazione della pelle. Il tempo passa veloce, il contenuto condiviso è stato molto, siamo in silenzio, l’incontro non è concluso.
Ha inizio ora la seconda parte: tra i relatori sale Loredana Perrotta, moglie di Sante Federici, in memoria del quale la famiglia ha deciso di donare una somma per la costruzione di un pozzo. Loredana Perrotta prende la parola per un ricordo della figura di Sante Federici: del percorso di un uomo che in diversi ambiti si è speso per il territorio, sempre vicino alle persone, ascoltandole e guidandole, con scelte forti, ma con tanta visione, dal sociale alla politica, attento al noi e non solo all’io, che ha saputo guardare oltre, al futuro, affrontando le problematiche ed impegnandosi e coinvolgendosi di persona. Allo stesso tempo ha saputo mettersi a bordo strada, continuando ad esserci, in nuove modalità.
Ora il momento formale: la consegna della donazione dal presidente della Società Operaia Avv. Maurizio Mattioli al presidente CVM Paolo Padovani; il Coordinatore Attività Italia CVM omaggia Loredana con una candela, simbolo di luce nel mondo, un ricordo
L’evento è concluso, ci si saluta, si comincia a tornare nelle proprie case con nel cuore le immagini che sono scorse e le tante parole ascoltate, l’emozione ci è stata, difficile trattenere le lacrime.
Grazie ancora a tutti i partecipanti, alla Società Operaia, al Presidente avv. Maurizio Mattioli, a Loredana e alla sua famiglia per aver deciso di stare al fianco di CVM in ricordo di Sante.