Lavoratrici domestiche, passi avanti verso il riconoscimento
In occasione della ricorrenza della giornata internazionale dei lavoratori in Tanzania le domestic workers sono state protagoniste di diversi eventi.
Il membro d’onore del Parlamento della Tanzania, la dottoressa Jakaya Mrisho Kikwete ha accolto a casa sua le lavoratrici domestiche che hanno partecipato alle celebrazioni del May Mosi, ha offerto loro il pranzo a buffet e ha donato loro 200.000 Tsh/= da condividere.
L’onorevole Kikwete ha detto alle lavoratrici domestiche di essere pazienti a causa del loro difficile ambiente di lavoro e ha promesso di portare le loro istanze in parlamento entro il 2024. la rappresentante istituzionale ha anche promesso che verranno chiamate per andare loro stesse in parlamento.
L’onorevole Kikwete ha anche chiesto alle lavoratrici domestiche di unirsi e di avere una leadership forte in modo da potersi far valere con i sindacati e le associazioni locali e rivendicare i loro diritti. ” Il governo vi ascolterà solo se avrete una voce comune a livello locale”, ha dichiarato Kikwete, sollecitando le domestic workers a candidarsi per varie posizioni nella società in modo da poter aiutare il settore domestico e dare maggiore visibilità alla loro categoria. Nel corso dell’incontro l’onorevole Kikwete ha anche concesso una stanza alle lavoratrici domestiche per condividere tra loro idee invitate a casa sua. A dimostrazione della sua volontà di aiutare le domestic workers, Kikwete ha dichiarato di essere pronta a mandare le sue collaboratrici domestiche a studiare e seguire una formazione professionale. Anche il commissario Dodoma Reginal ha affermato di voler mandare a studiare le sue lavoratrici domestiche affinché seguano corsi Veta.