NOT(t)E PER I SOGNI DEI BAMBINI 2023
Siamo felici di annunciarvi che torna “𝙉𝒐𝙩(𝙩)𝙚 𝙥𝒆𝙧 𝙞 𝙨𝒐𝙜𝒏𝙞 𝙙𝒆𝙞 𝙗𝒂𝙢𝒃𝙞𝒏𝙞”nella sua II edizione: un evento di solidarietà con musica e spettacolo a sostegno del 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 “𝐒𝐓.𝐑𝐄.𝐀𝐌 – 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐧𝐠𝐭𝐡𝐞𝐧 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐞𝐭 𝐑𝐞𝐬𝐢𝐥𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞 𝐢𝐧 𝐀𝐦𝐡𝐚𝐫𝐚” 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐢𝐧 𝐄𝐭𝐢𝐨𝐩𝐢𝐚.
📣𝐕𝐞𝐧𝐢𝐭𝐞 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨𝐬𝐢, 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐚𝐝𝐮𝐥𝐭𝐢, 𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟑 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐢 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐞 𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚.🤲
Abusi fisici, carenza di cibo, mancanza di un posto sicuro dove dormire sono solo alcune delle sfide che questi bambini affrontano ogni giorno. Il progetto STREAM risponde a questi bisogni, sostiene i diritti e favorisce la reintegrazione dei bambini e degli adolescenti di strada. Così nel 2022 abbiamo sostenuto 121 bambini di strada attraverso:
Servizi di Consulenza per bambini di strada
I bambini hanno intrapreso percorsi riabilitativi per elaborare e superare le esperienze traumatiche vissute (tra cui uso di sostanze stupefacenti e violenze sessuali).
Sostegno all’istruzione
Sono state intraprese collaborazioni con le scuole per il reinserimento di 121 minori nel contesto educativo che hanno ricevuto il materiale didattico necessario per frequentare. 7 adolescenti si stanno professionalizzando in un’attività da loro scelta.
Percorsi formativi su comunicazione e teatro.
L’obiettivo dell’attività è quello di aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni, imparare ad esercitare le capacità comunicative e promuovere la chiara espressione di idee e sentimenti.
Percorsi formativi sul cambiamento comportamentale
Oltre ai corsi di comunicazione e teatro, i bambini coinvolti hanno seguito una formazione sul cambiamento comportamentale. Il percorso mira – attraverso la condivisione delle esperienze di vita dei bambini – a rafforzare il legame tra loro, aumentare la consapevolezza di sé e dare insegnamenti su life skills, etica e diritti.
Attività sportive di gruppo
Lo sport è uno strumento di socializzazione e sviluppo, che permette ai bambini di migliorare le loro capacità di interazione sociale anche con persone e gruppi diversi. 120 bambini partecipano, 2 giorni a settimana, ad attività sportive (calcio, pallavolo e altri sport di squadra).
Sostegno economico e orientamento su competenze imprenditoriali base per 87 famiglie
Lo scopo è di sostenere economicamente le famiglie e di coinvolgerle in attività generatrici di reddito così da supportare i bambini all’interno dei loro nuclei familiari e permettere loro di continuare ad andare a scuola. È stato coperto l’affitto a 22 famiglie che non potevano permettersi di sostenerne i costi. Inoltre le 87 famiglie hanno partecipato ad un corso corso di formazione per lo sviluppo di competenze imprenditoriali.
🫶𝐕𝐢 𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏:𝟎𝟎! (𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐎)
In quella occasione sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria solidale CVM presso le postazioni collocate nei pressi di Piazza Matteotti, nell’area dell’evento. Acquistando i nostri biglietti avrete sia la possibilità di vincere dei bei premi offerti da diverse attività commerciali e imprese del territorio, sia l’occasione preziosa di sostenere i progetti e le attività di CVM.