Progetto MicroMacro – Reportage audio e video
Micro – Macro è un programma proposto a sostegno di un processo di progressivo coinvolgimento dei giovani nella identificazione di forme e spazi di espressione della solidarietà sociale. Il processo è caratterizzato da un lavoro di analisi e di riflessione sull’attuale modello di sviluppo ricercandone i punti di criticità soprattutto a livello socio-culturale ed economico –ambientale.
Il contesto di riferimento nella nostra proposta mette a confronto i nostri territori con contesti tipicamente definiti da “terzo mondo” con lo scopo di verificare quanto siano ormai “globalizzate” e simili le aree di disagio sociale. Il Progetto prevede la formazione di 18/20 giovani scelti tra le associazioni giovanili marchigiane, che avranno il ruolo di agenti moltiplicatori su tutto il territorio regionale e, in particolar modo, sulle comunità in cui vivono. I beneficiari ultimi del progetto saranno i giovani scolarizzati e non, tra i 14 e i 28 anni. Una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani che vivono condizioni socio-economiche svantaggiate, che riceveranno una formazione su particolari tematiche inerenti la cittadinanza, la multiculturalità e la mondialità.
Nella Marche e in Abruzzo, il ruolo di focal point è stato affidato al CVM (Comunità Volontari per il Mondo), Ong attiva da oltre 30 anni nel continente africano (attualmente in Etiopia e Tanzania) con progetti di cooperazione allo sviluppo, oltre che sul territorio in ambito formativo e di sensibilizzazione sulle tematiche del volontariato, della solidarietà internazionale e della cittadinanza attiva.
Il centro delle attività sarà proprio la sede CVM di Porto San Giorgio (FM), in Viale delle Regioni n.6, dotata di attrezzature multimediali e informatiche e laddove verranno formati almeno 20 operatori locali sulle tematiche sopra descritte e trasmettere loro competenze sui principali strumenti di “comunicazione sociale”: produzione di documentari audio e video, organizzazione di eventi culturali, di sensibilizzazione e raccolta fondi. Lo stesso vale per il Polo abruzzese, costituito appunto dal CVM Abruzzo, a Chieti.
Ciascun focal point regionale realizzerà almeno 2 documentari a carattere nazionale sull’esperienza di Progetto (i video prodotti localmente saranno ri-editati in format nazionali e ritrasmessi on-line).
Il centro produrrà localmente a cadenza mensile 2 programmi radiofonici (tot. 12) per presentare e rappresentare i locali ambiti territoriali; le trasmissioni radiofoniche realizzate localmente saranno assemblate in prodotti nazionali e ritrasmesse on-line.
Audio Polo Marche:
Cliccando qui è possibile scaricare l’audio del primo programma del Polo Marche, relativo alle condizioni dei pescatori maghrebini del porto di Ancona, collegate a quelle dei colleghi tanzaniani che lavorano nel distretto di Bagamoyo, supportati dal CVM.
Cliccando qui è possibile scaricare ed ascoltare il secondo documentario radiofonico, circa le tematiche del consumo responsabile e della sovranità alimentare, raggiunta dalla comunità Mapuche, in Cile, con un progetto d’impresa agro-alimentare del MLAL.
Cliccando qui è possibile scaricare ed ascoltare il terzo programma audio del Polo Marche, che affronta il tema del diritto all’istruzione e delle condizioni di studio, confrontando la situazione di un istituto di Falconara, poco distante dall’aeroporto “R.Sanzio”, con quella di molte scuole dell’Etiopia, dove il CVM agisce con programmi di sostegno all’educazione.
Cliccando qui è possibile scaricare ed ascoltare il quarto documentario radiofonico, incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e della logica del profitto che spesso la intacca e che risulta simile da un capo all’altro del pianeta, dai giacimenti petroliferi del parco Yasuni, in Ecuador, alla Val Menocchia, il cui fragile ecosistema viene minacciato dalla costruzione della centrale Texon.
Cliccando qui potrai ascoltare il quinto programma: un’inchiesta sul tema dello sfruttamento della donna e della prostituzione, quali dinamiche sociali e quali storie vi sono dietro le ragazze che giungono nei Paesi “civili” per vendere il poprio corpo, tradendo un sogno che per molte donne che rimangono a vivere nei Paesi dei Sud è comunque irraggiungibile, preda come sono di pratiche culturali retrive e ingiuste.
Cliccando qui ascolterai il sesto programma del Polo Marche, che ci spiega i motivi per cui al porto d’Ancona è stata eretta una rete dietro la quale è impossibile rendersi conto di quale sia la sorte riservata ai tanti immigrati e profughi che sulle coste dell’Adriatico sbarcano alla ricerca di libertà e di una vita migliore.
Qui invece il settimo documentario radiofonico, incentrato sul dialogo interreligioso, con particolare riferimento alla realtà di P.to Sant’Elpidio e all’approccio CVM in contesti di coesistenza di Credo religiosi differenti.
Con un clic qui potrai ascoltare l’ottava trasmissione radio, un’inchiesta sull’acqua clorata in Italia, legata ai progeti idrici di CVM in Etiopia, dove l’Ong da 30 anni opera per rendere le fonti d’acqua sicure, pulite e accessibili.
Altrimenti, si può effettuare il download dei file anche dal sito di Radio Africa, che ha contribuito alla realizzazione tecnica dei programmi e li trasmette ogni giorno alle ore 9 e 17:
http://www.radioafrica.eu/web/index.php?option=com_content&view=article&id=86&Itemid=76
Video Polo Marche:
Di seguito, invece, il link da cui visualizzare il 1° video prodotto dal Polo Marche e relativo al tema dell’acqua come bene comune e diritto universale, nel locale e nel globale (progetti idrici CVM in Etiopia): http://player.vimeo.com/video/21031139?title=0&byline=0&portrait=0&color=6c94a1
Audio Polo Abruzzo:
Clicca qui e ascolterai il primo programma radio del Polo Abruzzo, che presenta il progetto nel locale della suddetta regione.
Clicca qui e scarica il secondo audio del Polo Micro-Macro Abruzzo
Cliccando qui potrai ascoltare la 3° trasmissione radio abruzzese, sul tema delle relazioni e interdipendenze tra i Nord e i Sud del Mondo.
Clicca qui e scarica la 4° puntata audio del Polo CVM Abruzzo, relativo alle Letterature Migranti.
Video Polo Abruzzo:
Di seguito il link al 1° video del Polo Abruzzo, sul tema dello “Sviluppo Possibile”: http://vimeo.com/21356911